LA MIA PIÙ GRANDE IMPRESA
E radio corsa aveva visto bene
Ore 8.00 partenza dal nostro campo base Preone! Ore 8.15 passaggio radente ad enemonzo dove mio cugino (non al suo meglio oggi per un problema fisico) ci ha comunque voluto accompagnare sulla principessa di tutte le montagne carniche IL CROSTIS che con i suoi 1934 metri e' secondo per ordine di durezza solo allo Zoncolan... Quindi via: enemonzo raveo comeglians e inizia subito l'ascesa... Si parte subito bene.. Ma dopo un po vedo i giri del mio cuginetto che si abbassano molto... Da li in poi sarà una salita molto dura per lui per ploblemi abbastanza rilevanti! Ma non molla... Decido di star gli vicino e così l ascesa diventa anche più gradevole... Si sale con un ritmo molto meno forsennato delle ultime uscite e quindi chilometri dopo chilometro mi godo tutto lo spettacolo che so presenta davanti ai miei occhi increduli... Verdoni!!!! Si sta parlando della salita più bella che abbia mai fatto sinora... Molto regolare... Tra il 10 e l 11 quasi sempre con punte al 13/14 fino agli ultimi 3 km.. Dove mette un po alla prova con rampe micidiali!! I primi 10 km però sono quasi tutto sotto abetaie mai viste così in vita mia... Più di 30 mt di altezza!! È gli ultimi tre km benché le apparizioni celestiali date dalla pendenza siano frequenti sono comunque mitigate da panorami incredibili che ad ogni tornantino posso essere ammirati da terrazze fantastiche!!! Così come tutte le catene montuose vicine sono talmente visibili che sembra si possano toccare... Quindi scolliniamo.. Dominato.. Strappando i primi 2000 metri di dislivello al garmin con un battito medio di 141 (ottimo)... Mio cugino e massimo decidono di rifare la stessa strada... Io arrivato fin lassù non posso perdermo la strada delle vette!!! Un serpente non asfaltato in pianura che sembra tagliare tutto il crostis nella sua cima tutta posta a 1900 metri precisa... Li saluto e finalmente sono da solo! Libero... E mi sembra di volare come quel rapace che continua a girare sulla mia testa, quasi sorvegliandomi... Faccio 7 km ed ecco la discesa... Quella che contador decise di non fare perché pericolosa!!!!
beh... Da discesista vi posso assicurare che e' da brividi... !!! Tutto qua!!! Curve contro curve e esse strettissime ma di una bellezza da autodromo! Palizzate di legno a destra e sinistra che sfilano a velocità di più di 70 km/h.. UN AUTENTICO PARCO GIOCHI PER ME!! Arrivo così alla fine della discesa passando per ravascletto e tornando a comeglians.. Riprendo la strada per ovaro e......... Vedo il cartello sulla sinistra monte Zoncolan........ Mmmmmmmm... Le gambe stavano bene bene
... Il crostis l avevo fatto a mezza di meno.... Mmmmmmmmmm.... Penso per un attimo a Cavallo!!! Quando mi diceva scherzando... Ma scusa pe uno come te (scherzando) ma dalle tutte e due insieme!!!
... Un sorriso eeeeeee via girato a sinistra... Con poco più di dieci minuti sto a liaris per il primo tratto di salita 2 km.. Faccio rifornimento idrico... (Solido avevo finito tutto in cima al crostis
) ciccia!!! Vado!!! Inizia dopo 300 metri il muro che affrontai al gancio nel 2012 alla CARNIA Classic... Ma sto giro la storia cambia!!! Intendiamoci... La affronto con una voglia di farla che metà basta.. Con 8 kg di meno dello scorso anno.. Con più di 11000 km sulle gambine... Tanto lavoro specifico... Tante gare... ma soprattutto tutti i giri insieme al mio grande Generale... Il terminillo il Blockhaus il gran sasso e tante e tante salite assieme a lui e ai suoi consigli che non dimenticherò mai! Bottino molto più consistente al punto che iniziò la salita vedendo che i primi 2.5km (i più terribili con dritto i al 22%) li faccio si a 50 pedalate (lo scorso anno toccai anche le 32) ma il cuore.. Non andava sopra i 168 bpm
e con una soglia massima di 173/4 e una soglia salita di 177.. CE SE PO STA!!!!
non sono stanco e continuo ad andare su e vedere tutte le foto de i campioni poste ad ogni mezzo km... Riesco anche a tirare fuori l iPhone e fare foto!!!!
una generalata!!!! Ma ce l ho fatta.. Ho fatto il fotoracconto di tutto!!! Incontri: due macchine in senso contrario che puntualmente si sono fermate per lasciarmi passare lentamente al loro fianco e per fare uscire dal loro abitacolo la frase: dai dai sei grande! Devo dire che ci si carica parecchio!!! Ed un altra nel mio senso che puntualmente ha rallentato per osservare la fatica del sottoscritto (lo farei anch io.. Quanto meno per vedere chi e' il folle che decide con una bici di fare un tratto di strada che mette angoscia persino farlo con un automobile)... Ma eccomi li... Dopo uno sbuffo ed un altro ma sempre con la lucidità necessaria per capire che ce l avrei fatta a finire questo tratto in maniera più che decente... Con 6.4 km/h di media
nel tratto più duro!!! Non ci crederete ma e' ottimo...
arrivato... Malga pozof... Le gambe udite udite sono pronte a cambiare ritmo e ad una pendenza del 7 % vado su col 21 a 80/90 pedalate..... BELLO.... Faccio la foto al più grande... Marco Pantani posto poco prima della prima galleria... Un passaggio nel buio che porta il ciclista verso l olimpo dei ciclisti... È si... Perché qui... Amici miei non ci salgono tutti... È ancora meno chi prima ha fatto altri 2000 metri di dislivello con il crostis... E mi rendo conto che l impresa e' ad un passo! Faccio un bel filmato all interno della galleria con tanto di racconto e continuo... La seconda.. La terza... È l anfiteatro... Ultime 4 curve importanti... Ci sono!!! E' fatta... Ho vinto... Un ciclista con mountain bike (venuto dall sltro versante) mi stava aspettando e vedendo dall alto!!! Appena arrivato mi ha detto: quando vedo vedo arrivare un ciclista da li... È' sempre un emozione!! Che bello sentirmelo dire
mi faccio fare delle foto da lui... È mi godo la mia vittoria... In lontananza vedo un temporale arrivare.. Ma prima devo chiamare un amico... Squilla... Risponde... Gli dico... Genera! Indovina ndo sto... È lui: a quest ora????!??!! Ma ndo sei Annato... Ed io sul crostis.. È poi indovina....... 5 secondi di silenzio e...... Stai sullo Zoncolan... Yeaaaaaaaaaa... Mi fa i complimenti!!! E i più graditi insieme a quello de un altro amico sono stragraditi... Perché in fondo nella testa avevo loro due... Daje cavalle'!!!!!! Mi metto la mantella e schizzo giù nella parte ripida da dove sono arrivato... Molto pericolosa per via dei freni... La fame comincia a montare!!! Idea... All andata avevo visto una famiglia fare un pic nic con il barbecue
quindi arrivato di nuovo li in discesa mi fermo.. Ao... La faccia da cul.. Non mi manca... È gli chiedo un pezzettino di pane... Erano pieni in fondo... Invece: 2 pacchetti di cracker 2 bicchieri d aranciata e un aletta de pollo
due SANTI! Parto e via sotto al diluvio universale... Arrivo ad ovaro e corto verso casa.... Direte: che sfiga!!!!! E no in una giornata così di sfiga non se ne può parlare... PERCHÉ IO HO FATTO IL CROSTIS E LO ZONCOLAN CO NA BOTTA!!!
ENNAMOOOOOOOOOOOOOO
Monte crostis e Monte Zoncolan da Preone... Km 90 con 3136 mt dislivello non male.
Scorci dell'inferno
Sulla vetta del crostis
Doppietta eseguita