www.teamax.it
http://www.teamax.it/FORUM/

chi ne sa di piu' ?
http://www.teamax.it/FORUM/viewtopic.php?f=16&t=4385
Pagina 1 di 1

Autore:  Cipollina [ domenica 1 febbraio 2015, 5:30 ]
Oggetto del messaggio:  chi ne sa di piu' ?

Nuovi guai per i ciclisti. Si riapre la frattura in Consulta
La notizia è stata data sabato 31 gennaio da un comunicato stampa ufficiale della Federciclismo. La FCI esce dalla Consulta. Grosso guaio per i ciclisti. I tesserati FCI non potranno partecipare alle gare degli Enti e viceversa. Nessun tesserato degli Enti potrà prendere parte alla Nove Colli o alla Maratona. Colpo di mano o rottura totale? Vedremo nei prossimi giorni.

1 gennaio 2015 – L'ultimo giorno di Gennaio, a pochissimi giorni dall'avvio della nuova stagione granfondistica, la Federciclismo, per mano di una lettera firmata Renato Di Rocco, annuncia la propria uscita dalla Consulta Nazionale di Ciclismo.

Pareva che per il 2015 la Consulta non avrebbe fatto parlare di sé, invece, a pochi giorni dalle prime granfondo, così come nella precedente stagione, arriva un ciclone sui ciclisti che crea un grande scompiglio.

L'uscita di un Ente, o addirittura della Federazione Ciclistica, dalla Consulta è un grosso guaio. Infatti va ricordato che la Consulta Nazionale di Ciclismo è indispensabile per la reciprocità assicurativa tra i tesserati. La reciprocità permette a un tesserato di un componente la Consulta di prendere parte ad una manifestazione organizzata da qualsiasi altro componente la Consulta. Un tesserato per un ente (o Federazione) non presente in Consulta potrà prendere parte SOLO alle manifestazioni del proprio Ente o Federazione, così come un organizzatore sotto l'egida di qualsivoglia Ente o Federazione, potrà accettare solo quei tesserati e non quelli di altri Enti o Federazione.

La rottura avviene, come si legge dal comunicato ufficiale che potete leggere integralmente qui, dalla dichiarazione di alcuni Enti di non accettare il divieto del tesseramento multiplo.

«In questo quadro, la Federciclismo evidenzia che, nelle Norme Attuative per l’Attività Amatoriale 2015, - si legge nel comunicato - in quanto attività agonistica di prestazione, è consentito il tesseramento soltanto per la FCI e che è vietato il tesseramento multiplo per la FCI e per uno o più Enti di Promozione Sportiva o per una Federazione Estera. Non risulta a tutt’oggi che tale disposizione regolamentare, indispensabile a contrastare comportamenti irregolari ed illeciti anche sul piano etico, oltre ad una illogica confusione che la FCI ha voluto eliminare, sia stata applicata dagli Enti di Promozione rappresentati in Consulta.»

Evidentemente il comunicato stampa di CSAIN Ciclismo, che potete leggere integralmente qui, ha fatto infuriare la dirigenza FCI.

Attualmente non siamo ancora riusciti a sentire personalmente la dirigenza FCI, pertanto non ci è dato sapere se questa frattura è sanabile oppure sia definitiva.

Ovviamente la speranza è che tutto si appiani in modo che la stagione possa partire indolore per tutti, ciclisti e organizzatori. Vi terremo aggiornati.

Buon fine settimana e buone pedalate.

enrico cavallini

Autore:  roby [ domenica 1 febbraio 2015, 9:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi ne sa di piu' ?

Non si sa ancora come finirá questa storia. Immagino che troveranno una soluzione, magari transitoria, per salvaguardare coloro che hanno giá programmato la stagione 2015, si sono iscritti alle gare e magari hanno anche pagato l'iscrizione. Vedremo...

Autore:  Cipollina [ martedì 3 febbraio 2015, 5:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: chi ne sa di piu' ?

FCI e Consulta: pericolo scampato!
In un comunicato stampa esplicativo, la FCI rassicura sulla partecipazione dei tesserati degli Enti alle manifestazioni federali. Il caso non è chiuso, ma il pericolo per ora è scampato.
2 febbraio 2015 – Se il comunicato stampa della Federciclismo ha generato molta apprensione nei ciclisti e negli organizzatori, il secondo comunicato pubblicato oggi, va a chiarire la posizione di FCI e a rassicurare i ciclisti.

"A seguito del comunicato del 31 gennaio 2015 e dei chiarimenti che da più parti vengono richiesti, si ritiene opportuno indicare quanto segue.

La FCI ha quale assoluta priorità il favorire a tutti i livelli la pratica del ciclismo e tutelare ogni praticante, stante il ruolo che il CONI e l'UCI le hanno attribuito in via esclusiva.

Con largo anticipo gli Enti di promozione sportiva sono stati messi a conoscenza dell’obbligo di tesseramento unico contemplato nelle norme attuative 2015, ma taluni hanno recentemente deciso di non ottemperare, ledendo i principi dettati da CONI ed UCI e generando confusione e problemi ai praticanti ed agli organizzatori.

La FCI, in ogni caso, conferma che tutti gli eventi ad essa affiliati consentiranno la partecipazione anche dei tesserati con altri Enti di promozione sportiva, che siano in regola con la certificazione sanitaria ed etica, salvo quelli di Enti che limitino o inibiscano la piena reciprocità.

La decisione assunta dalla FCI, di cui al comunicato del 31 gennaio 2015, è legata alla necessità non più rinviabile di tutelare i praticanti il ciclismo, arginando definitivamente disinvolti e talvolta illeciti comportamenti, favoriti più o meno inconsapevolmente da taluni Enti, che:

consentono l'organizzazione di eventi senza i necessari requisiti di sicurezza
omettono il controllo sullo stato fisico e/o etico dei praticanti
originano inammissibili confusioni grazie a tesseramenti multipli ingiustificabili
impediscono la compilazione di un elenco unico di tutti i praticanti con l’indicazione delle eventuali sanzioni comminate
non garantiscono l'applicazione di sanzioni a chi trasgredisce la normativa
creano problematiche assicurative a sfavore dei praticanti
non consentono la partecipazione ad ogni evento ciclistico riservato ad amatori e cicloturisti con una unica tessera

Si evidenzia, inoltre, che la FCI intende collaborare con ogni Ente interessato a promuovere il ciclismo per tutti, secondo i principi dettati da CONI e UCI, sviluppando e perfezionando quanto sarà ritenuto necessario ed opportuno per garantire ai praticanti ed agli organizzatori presenti e futuri divertimento, sicurezza, professionalità ed ogni supporto tecnico ed istituzionale."

A questo punto, si può definire che non c'è nessun rischio di partecipazione a nessuna manifestazione della stagione con qualsiasi tesserino.

Buona settimana e buone pedalate.

enrico cavallini

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/